Le 10 Regole per organizzare un Matrimonio Perfetto 

Se il matrimonio è il coronamento di un sogno…ha bisogno di un percorso, spesso irto di problematiche, per essere realizzato.  Dal momento in cui una coppia decide di convolare a nozze il giorno della cerimonia, ci sono molte cose a cui pensare, riflettere e considerare.
Organizzare un matrimonio è realizzare un vero e proprio evento, va pianificato, considerata la strategia d’azione, calcolato le tempistiche e organizzato il suo intero svolgimento.
Vediamo insieme gli step iniziali, per avere una prima panoramica sul percorso di realizzazione di un matrimonio, tappe fondamentali a cui dobbiamo subito considerare per arrivare pronti e senza intoppi al giorno fatidico.

1.   Definire il Budget:

La prima cosa da fare è stabilire un budget di spesa, stabilire cioè una cifra di arrivo a secondo della propria possibilità. Il secondo step è suddividere la spesa tra le varie voci che compongono il piano totale: Quanto vogliamo spendere per la location? Quanto siamo disposti a spendere per il vestito? E così via. Ogni voce deve avere perciò un massimo di spesa, per non rischiare di bruciarsi una somma per una cosa meno importante e non averne a sufficienza per i lati basilari di un matrimonio. Aggiornate sempre il budget, per avere sempre sottomano le spese, anche impreviste, che si presentano man mano.

2.    Rispettare le tempistiche:

Fondamentale è farsi un piano tempistico dell’organizzazione, per non arrivare impreparati e dover poi correre per fare le cose che ci sono sfuggite. Iniziate con le voci più elaborate, come la scelta della location, la lista degli invitati o la scelta dell’abito, per poi segnarvi quelle che possono essere fatte momenti più vicini alla data. Avere il giusto tempo a disposizione vi eviterà anche di fare scelte frettolose su punti basilari, pentendosi poi di un menù scarso, di fiori stonati con la location o di bomboniere senza gusto. O peggio, non aver tempo di confrontare i vari preventivi, trovandovi a pagare molto di più per cose che potevate pagare meno con lo stesso buon profitto.

3.    Decidere il tema delle nozze:

Spesso non ci pensiamo, organizziamo i vari settori in maniera separata arrivando poi al matrimonio e vedendo una dissonanza da tutte le parti che lo compongono. Un matrimonio deve avere un tema principale da seguire, solo in questo modo sarà un evento armonico, raffinato e funzionante. Per trovarlo facciamoci delle domande verso i nostri gusti e quelli del partner. Chiedetevi dove sarà (campagna, città..), in quale stagione, i colori che amate, lo stile che volete adottare (classico, country, eccentrico, divertente…) e il messaggio che volete trasmettere ai vostri invitati di voi stessi, cosa che è unita allo stile ma che va pensata come se vi vedeste al di fuori dell’evento, non i protagonisti. Mai sottovalutare questo aspetto. Infatti, la scelta del tipo di location, quella degli inviti, quella degli addobbi floreali ecc… dipende proprio dall’atmosfera che si vuole dare al matrimonio. Siate coerenti con il tema scelto e sicuramente avrete un matrimonio indimenticabile.

4.    Scegliere la location:

Una voce fondamentale è la location, deve rispecchiare il tema scelto del matrimonio ma anche delle esigenze pratiche che spesso non vengono considerate. Vediamo i punti chiave che ci possono far capire se la scelta è appropriata alle vostre esigenze:

-Il costo, per non fare il passo più lungo della gamba, considerate molto bene la quota che potete spendere, per non perdere tempo verso location irraggiungibili dal portafoglio. Ricordate sempre una cosa spesso trascurata: se il matrimonio è all’aperto, assicuratevi che abbia, in caso di pioggia, la possibilità di accogliere l’evento al coperto.

-La capienza a secondo del numero degli invitati, assicuratevi di non essere ammassati per un numero alto di invitati o dispersi in enormi saloni, se invece è un matrimonio più intimo. Considerate anche come ci arriverete voi e gli invitati, se è troppo lontana, disagevole per i parenti più anziani, difficile da trovare.

-Assicuratevi se hanno la possibilità di un catering proprio o lo dovete organizzare voi. In caso sia a vostra scelta, avvertite per tempo il servizio catering con  il nome della location scelta. In questo modo potranno calcolare in quanto tempo possono arrivarci, se ci sono stoviglie sufficienti, se c’è bisogno di più di un viaggio per consegnare il cibo…

-La stagione non è da sottovalutare, location bellissime d’Estete si rivelano tristi in Inverno o possono presentare difficoltà nel raggiungerle. Il matrimonio in campagna in Autunno è molto suggestivo ma se il pranzo è sul prato, potrebbe essere reso molle dalle piogge…considerate molto bene il giorno e la stagione del matrimonio per poi decidere dove farlo.

5.    La scelta dei fiori:

Fiori e addobbi eventuali saranno il contorno del vostro matrimonio. Immancabili, sempre graditi e ornamentali, sapranno dare quel tocco cinematografico e poetico all’evento. Scegliete un fioraio specializzato in matrimoni, non chiamate il primo che vi si presenta e accertatevi che sia all’altezza del compito. Decidete insieme i colori e i tipi di fiori e piante, a seconda del tema del matrimonio, della location, dell’abito…Il mio consiglio è di usare i fiori di stagione, sono più economici e andranno ad adattarsi perfettamente con l’atmosfera stagionale. Se volete composizioni d’effetto e non costosissime scegliete fiori grandi unite a tanti rami di foglie in modo da tenersi in un prezzo accessibile avendo lo stesso un bellissimo effetto coreografico. Nella scelta dei fiori rientra anche il bouquet della sposa, che deve essere, ovviamente, intonato ai fiori che avete scelto nell’addobbo generale.

6.    Le figure professionali di supporto:

Farò un articolo a parte su questo punto assolutamente fondamentale, per ora accenniamo al loro supporto. Scegliere una wedding planner sarebbe, ovviamente, l’ideale perché avreste una professionista che vi organizza il matrimonio, senza pensare alle grane dell’atto concreto della realizzazione. Non solo, avrà sempre delle figure professionali all’altezza, da consigliare e proporre. Se non avete il budget necessario o preferite essere voi la vostra personale wedding planner, dovrete contattare direttamente le varie figure di supporto e avere degli incontri con loro per pianificare e scegliere le vostre e loro proposte. Dovrete perciò trovare il fotografo, l’estetista, chi si occupa del lato musicale dell’evento, il fiorista, chi vi noleggia l’auto per il matrimonio, il negozio di bomboniere… e così via. La lista è lunga e dovete contattare ogni singola proposta, prendendo accordi chiari e precisi. Mi raccomando, partite per tempo!

7.    Organizzare una tavola all’altezza:

D’ importanza fondamentale è la tavola, palco del matrimonio. A seconda della location e del tema che avete scelto per il matrimonio, il suo addobbo seguirà l’ambiente circostante. Assicuratevi dal catering che abbiano stoviglie all’altezza e fatevi aiutare nella loro scelta e negli addobbi. I piatti, il centrotavola, i bicchieri, le posate…tutto deve essere scelto con la massima cura e seguire il tema dell’evento. Nella voce tavola, comprendo anche la torta, dulcis in fundo di ogni matrimonio, che deve essere buona ma anche scenografica e d’effetto.  Non delegate la scelta al catering, siate presenti per approvare ogni particolare del vostro matrimonio.

8.     L’abito:

Croce e delizia di ogni sposa e di ogni invitato. Bisognerebbe pensare bene al vestito, vero protagonista di ogni matrimonio, ma anche gli invitati farebbero bene a considerare come vestirsi a secondo di molti fattori. Ogni sposa e ogni partecipante dovrebbe sempre chiedersi dove avviene il ricevimento, tenere presente la stagione e il tema, ma anche, se vogliamo risultare perfetti, la tipologia fisica personale, Il colore di pelle e capelli, il ruolo che si copre. La lista è molto ampia, trovare l’abito perfetto è molto difficile ma è anche una ricerca affascinante tra stoffe, colori e fogge. La sposa e gli invitati, possono anche farsi aiutare da una consulente d’immagine che può guidarvi alla scelta del vestito più adatto alla circostanza e alla nostra personalità.

9.    Coinvolgere gli ospiti:

I matrimoni non sono mai brevi, spesso sono lunghi, ed estenuanti, tour di force per gli sposi e gli invitati. Coinvolgere, divertire e rendere piacevole la giornata per chi invitate è un regalo bellissimo che fate a chi sta partecipando alla vostra felicità, e non verrete ricordati per aver organizzato il matrimonio più noioso dell’anno! La musica adatta, i balli di gruppo, giochi, cacce al tesoro, il karaoke…sono tutti modi per far passare le estenuanti attese con maggiore rilassatezza e gioia. Pensate al tema del vostro matrimonio e riflettete su cosa potete fare, aiutati da figure professionali esperte, per rendere il giorno del matrimonio un bellissimo ricordo per chi vi ha partecipato.

10. La regola del B and B:

B come Bon ton e B come Buon senso. Ricordate che queste due parole dovranno essere sempre le frecce che indicheranno il percorso del vostro matrimonio. Ci sono delle regole fondamentali, scriverò un articolo solo per questo argomento, ed è molto importante conoscerle, non solo perché danno la “regola” alla ritualità dell’evento ma anche perché daranno un tocco speciale di raffinatezza a tutto l’evento. Il Buon senso…è spesso dimenticato, usarlo invece, vi allontanerà da brutte figure e cadute di tono. Uno stile curato, un vestito adatto al fisico e al tema scelto, degli addobbi ricercati, la musica piacevole e non da discoteca, la scelta di cibo in giusta quantità, le bomboniere non leziose…Sono tanti i rischi di inciampare nell’eccessivo, il volgare e il fuori dalle righe. Affidatevi ai professionisti giusti e al buon senso, conoscendo a priori le regole del Bon Ton, non potrete mai sbagliare nell’organizzare un matrimonio da favola!